SOLETO Meteo

Una panoramica su Soleto

Soleto (Sulítu in dialetto salentino e Sulíto/Σουλίτο in grico) è un comune italiano di circa 5300 abitanti della provincia di Lecce in Puglia.

Collocato in Salento ed equidistante dal mare Adriatico e dallo Ionio, il Comune di Soleto fa parte della Grecìa Salentina, isola linguistica in cui si parla una lingua di derivazione greca, il grico.

La cittadina si trova a metà strada fra Otranto e Gallipoli su un piccolo altopiano a 90 metri sul livello del mare.

Dal punto di vista meteorologico Soleto rientra nel territorio del basso Salento che presenta un clima prettamente mediterraneo, con inverni miti ed estati caldo umide. In base alle medie di riferimento, la temperatura media del mese più freddo, gennaio, si attesta attorno ai +9 °C, mentre quella del mese più caldo, agosto, si aggira sui +25 °C. Le precipitazioni medie annue si aggirano intorno ai 676 mm e presentano un minimo in primavera-estate ed un picco in autunno-inverno. Nel territorio si estrae la Pietra di Soleto.

Stando ad una diffusa ma non certa, il nome Soleto deriverebbe dalla parola sole. Alcuni studi hanno ipotizzato, invece, che il termine si riferisca a basoleto (syllithos in greco), la pietra utilizzata nella zona. Nel 2003 è stato trovato un ostrakon con una mappa antichissima, detta la Mappa di Soleto, in cui le prime tre lettere del nome (ΣΟΛ) sono chiaramente incise ad identificare il paese. Ad oggi è ritenuta da alcuni esperti la più antica mappa geografica in Occidente. A Soleto sono nati, fra gli altri, Matteo Tafuri e il Prof. Mario Marti.

A Soleto oltre al dialetto salentino (nella sua variante centrale), idioma legato alla lingua siciliana, si parla il griko, che oggi viene usato o anche solo compreso da un numero esiguo di abitanti. Il grecanico o grico è un dialetto di tipo neo-greco residuato probabilmente di una più ampia e continua area linguistica ellenofona esistita anticamente nella parte costiera della Magna Grecia. In estate il centro è una delle tappe del festival musicale “Notte della Taranta”.

Al 1 gennaio 2021 a Soleto risultavano residenti 160 cittadini stranieri (fra cui le principali nazionalità sono rappresentate da 58 albanesi e 21 rumeni).

Mappa Soleto Lecce Salento Puglia Italia

Galleria Fotografica

Foto di Paolo Margari

Video di Soleto dall’alto

Riprese col drone: Foto Lagna

Condividi questa pagina

Servizio televisivo sulla Guglia e la Chiesa di Santo Stefano

A cura di Philippe Daverio, Rai 3, 2019

Condividi questa pagina

Storia del calcio a Soleto con foto e video | Stadio

Ingresso di Soleto immagine di repertorio 1968

Polisportiva Dilettantistica Calcio Soleto

Seconda Categoria Puglia ⚽ Girone C Stagione 2023/24

Condividi questa pagina