Alessio Miceli SoletoLo stadio comunale di Soleto (Lecce) presso cui gioca la Polisportiva Dilettantistica Calcio Soleto è situato in via Isonzo, adiacente al Centro Sportivo Polivalente. In anni recenti è stato ristrutturato con una nuova tribuna, nuovi spogliatoi e un impianto di illuminazione. Il Soleto vi disputa le gare interne e gli allenamenti.

Prima della realizzazione del campo comunale, le partite di calcio delle squadre soletane del passato, si svolgevano normalmente presso Piazza Largo Osanna, che nel dialetto locale è ancora noto come lu Cupone.

Il campo è intitolato a Carlo Miceli e Alessio Miceli, due ex calciatori del Soleto, scomparsi prematuramente.

Alessio Miceli, maresciallo dell’Aeronautica Militare presso l’aeroporto di Galatina (Lecce), e attaccante del Soleto, è morto a soli 34 anni il 27 gennaio 2013. Nel corso della gara interna fra il Soleto e il Don Bosco di Corigliano d’Otranto, valevole per il campionato pugliese di Seconda Categoria, stando alle testimonianze dei presenti in campo, si è accasciato sul per terra una prima volta. Alessio si è rialzato continuando a giocare. Poi, ha perso l’equilibrio una seconda volta, creando apprensione tra i dirigenti del club, i quali hanno chiesto la sospensione del match. E’ risultato inutile il trasferimento presso il vicino ospedale “Santa Maria Novella” di Galatina e l’utilizzo del defibrillatore.

Lo stadio comunale soletano era già intitolato a un altro calciatore del Soleto, Carlo Miceli, familiare del maresciallo, deceduto prematuramente molti anni prima in analoghe e altrettanto tragiche circostanze.



Weather for the Following Location: Lecce map, Italy


Condividi questa pagina