Alessio Miceli SoletoLo stadio comunale di Soleto (Lecce) presso cui gioca la Polisportiva Dilettantistica Calcio Soleto è situato in via Isonzo, la strada che conduce all’oliveto, adiacente al Centro Sportivo Polivalente, alla periferia nord del centro urbano.

In anni recenti è stato ristrutturato con una nuova tribuna, nuovi spogliatoi e un impianto di illuminazione. Il Soleto vi disputa le gare interne e gli allenamenti.

Prima della realizzazione del campo comunale, le partite di calcio delle squadre soletane del passato, si svolgevano normalmente presso la centrale Piazza Largo Osanna, luogo di congiunzione di via Sternatia e via Martano a ridosso di Porta San Vito che da’ accesso al Centro Storico e che nel dialetto locale è ancora noto come lu Cupone.

Il Campo Sportivo di Soleto è intitolato a Carlo Miceli e Alessio Miceli, due ex calciatori del Soleto, scomparsi prematuramente.

Alessio Miceli, maresciallo dell’Aeronautica Militare presso l’aeroporto di Galatina (Lecce), e attaccante del Soleto, è morto a soli 34 anni il 27 gennaio 2013. Nel corso della gara interna fra il Soleto e il Don Bosco di Corigliano d’Otranto, valevole per il campionato pugliese di Seconda Categoria, stando alle testimonianze dei presenti in campo, si è accasciato sul per terra una prima volta. Alessio si è rialzato continuando a giocare. Poi, ha perso l’equilibrio una seconda volta, creando apprensione tra i dirigenti del club, i quali hanno chiesto la sospensione del match. Il trasferimento presso il vicino ospedale “Santa Maria Novella” di Galatina e l’utilizzo del defibrillatore purtroppo sono risultati inutili.

Il campo sportivo comunale soletano era già intitolato a un altro calciatore del Soleto, Carlo Miceli, familiare del maresciallo, deceduto prematuramente molti anni prima in analoghe e altrettanto tragiche circostanze.



Campo Sportivo Comunale “Carlo Miceli e Alessio Miceli”
via Isonzo, 73010 Soleto (Lecce) Italia

SOLETO Meteo

Dove Siamo: Soleto (Lecce)

Società | Storia | Campionato

Condividi questa pagina